Sponsor





Formulario Iscrizione

 

   Compila il formulario

 

Selezione 2019-2020

agonismo & amatoriale



Medagliere AS Lugano



Contatti




Artistic Swimming Lugano
Casella postale 6355
CH - 6900 Lugano

Tel.:     +4191 972 28 46
E-mail: synchro@luganonuoto.ch

Come Raggiungerci

Lugano Synchro: FANTASTICHE anche a Losanna!!
12/06/2016 01:01

 

Lugano, 12.06.2016

 

 

 

 

Lugano Synchro: FANTASTICHE anche a Losanna!!

 

Lo scorso weekend a Losanna si sono svolti i Campionati Svizzeri Giovanili di Nuoto Sincronizzato, gara "picco" per le atlete rosso-blu che, ancora una volta, confermano il loro ottimo livello e la crescita degli ultimi anni. Una 3 giorni di gara che ha visto in acqua oltre 250 atlete tra i 13 e i 18 anni, di cui 29 in rappresentanza della Lugano Synchro.

20160605_160728.jpg

Le gare si sono aperte venerdì con le figure obbligatorie categoria G1 dove la nostra capitana Diana Soldati ha conquistato un ottimo piazzamento in vista della gara del Solo (43esima nella classifica generale, è però 6a tra le atlete in gara per il Solo).

Sempre venerdì in programma la gara del Solo categoria G2: la Lugano Synchroschiera le sue punte di diamante Kim Baechtold e Giorgia Battaglia che nuotano con grandissima determinazione e chiudono rispettivamente al 9o e 13esimo posto, entrambe leggermente penalizzate dall'ordine di ingresso in acqua.

20160605_160728.jpg

Il sabato mattina si riprende nuovamente con la gara degli obbligatori categoria G2: fantastica Baechtold conquista il 6o posto nella classifica generale e sfiora di un soffio la media di 70; Battaglia è 14esima con una media oltre i 66 punti. Benissimo anche le ragazze guidate da Elena Grandi Baechtold che, al loro primo anno in questa catagoria, dimostrano il balzo tecnico fatto durante l'anno e chiudono con punteggi finali che sfiorano i 60 punti per la maggior parte del gruppo.

Segue la gara del Solo G1 e Soldati nuota con una grinta che letteralmente conquista giudici e pubblico.

Nel primo pomeriggio arrivano così le prime cerimonie di premiazione degli esercizi del Solo categoria G2 e G1: Beachtold guadagna tre posizioni e nella classifica combinata è 6a, prima singolista del 2003; anche Battaglia scavalca due posizioni, chiude al 11esimo posto finale ed è la seconda singolista del 2003; Soldati conferma invece il 6o posto della mattina. Complimenti alle atlete e alle loro allenatrici Daniela Lietti e Valeriya Chechel Gadoni.

PodioDoppioG2

Ritmo intenso poi nel pomeriggio che ha visto svolgersi le gare delle figure G3, della squadra G2, del Solo G3 e del Combo. In gara per la Lugano Synchro 17 atlete nella categoria delle più giovani guidate da Despina Solomou e da Elena Grandi Baechtold: 8 atlete si piazzano nelle prime 50 posizioni con una media tra i 55 e i 60 punti; ottimo il risultato di Crippa, Stanzani, Colombi e Tanackovic che sono rispettivamente 18a, 21a, 26a e 34a e fanno ben sperare per la gara del Duo e del Solo. Anche la coppia più giovane Battaglia-Mastromarchi ottiene un buon piazzamento negli obbligatori dove chiudono rispettivamente 45e e 44a.

20160605_160728.jpg

Grandi emozioni per la squadra G2: le ragazze della Lugano Synchro non si fanno intimidire dalle più esperte in gara e nuotano con il massimo della grinta e della concentrazione. Un fantastico e meritatissimo 6o posto finale per Brughera, Buffon, Crippa, Düblin, Prada, Ragusa, Scarcella, Stanzani e Kaegi.
Complimenti alle ragazze e alla loro allenatrice!

Ancora ottima prestazione di Gaia Crippa nel Solo G3 che finisce 10ima nella classifica combinata dopo avere nuotato molto bene il suo esercizio.

La serata si conclude con la gara del Combo: le atlete guidate da Lietti scendono in acqua per ultime e si piazzano al 7o posto finale sfiorando per un soffio la sesta posizione a meno di mezzo punto dal GSO che le precede; sono però la formazione più giovane in gara e confermano ancora una volta il potenziale di questo gruppo. Complimenti a Baechtold, Battaglia, Buffon, Brughera, Düblin, Scala, Scarcella, Soldati, Ragusa, Zinetti, Kaegi e Prada.

Domenica mattina dedicata quasi interamente alle gare delle atlete più giovani: si parte col Duo categoria G3 e le nostre coppie Battaglia-Mastromarchi e Stanzani-Tanackovic sono determinate a fare bene; nella classifica combinata si piazzano rispettivamente al 13esimo e al 10imo posto.

20160605_160728.jpg

Segue la gara del Duo G2 e la coppia Baechtold-Battaglia fa letteralmente scintille nuotando con ancora più grinta delle giornate precedenti: sono tra le coppie più giovani in gara e conquistano un meritatissimo 5o posto finale precedute solamente da coppie più esperte.

La manifestazione si chiude con la gara delle squadra categoria G3 e per la Lugano Synchro sono due le formazioni a scendere in acqua entrambe allenate da Solomou. Fantastiche le nostre G3A (Battaglia, Beck, Capra, Carneiro, Colombi, Mastromarchi, Mengoli, Tanackovic e Sironi) che dopo aver nuotato molto bene la squadra sono 3e e scendono poi al 5o posto nella classifica combinata. Buona anche la prestazione dell'altra squadra in campo (Biffi, Calbucci, Kamata, Pshenichnikova, Soldati e Velharticka) che conclude 10ima.

Bilancio quindi molto positivo che chiude una stagione davvero ricca di emozioni e di grandi risultati. Ancora qualche appuntamento per le nostre sincronette che saranno impegnate nell'esibizione a Valgersa il 12 Giugno, nel Saggio di fine anno il 16 Giugno al Lido di Lugano e il 19 Giugno alla ZurisseCup a Dübendorf.

Ancora complimenti a TUTTE LE ATLETE e a TUTTO LO STAFF TECNICO per gli ottimi risultati.
(D. Lietti)

 

20160605_160728.jpg

Diana_Allenatrici.jpg

 

 

 

 

 

 

 

Diana_Allenatrici.jpg

 

 

 

 

 

20160605_160728.jpg

 

Diana_Allenatrici.jpg

 

 

 

 

 

20160605_160728.jpg

 

 

 

 

 

 

Testo: Daniela Lietti
News: Miodrag Tanacković
Foto contributo: Daniela Lietti
Foto elaborazione: Miodrag Tanacković

Vai al link esterno

Leggi tutte le novità


Copyright © 2018, Artistic Swimming Lugano, All Rights Reserved Legal Disclaimer