Sponsor



Selezione 2016-2017



Contatti



Lugano Synchro
Via Foce 5
6900 Lugano - CH

Tel.:     +4191 970 16 53
E-mail: synchro@luganonuoto.ch

Come Raggiungerci

Chi siamo

Lugano, agosto 2016


Il sincro luganese nasce all'inizio degli anni '80 con la Società Lugano 84 (L84).

A seguito dei Giochi Olimpici del 1984 il gruppo di sincronette conta una quindicina di atlete.

Alla fine degli anni ’90 il settore sincro entra a fare parte della Società Nuoto Lugano (SNL), e nel 2002 la L84 e la SNL si fondono per creare l'attuale Lugano Nuoto Pallanuoto Sincro (LUG). Attualmente la sezione conta ca. 50 atlete, ma il numero é in costante crescita.

Il sincro luganese è uno sport a carattere agonistico, diviso nelle seguenti categorie:

- scuola sincro (nate 2008-2010), con 2 allenamenti settimanali;

- categoria gioventù 4 (nate 2007-2008), con 3 allenamenti settimanali;

- categoria gioventù 3 (nate 2005-2006), con 4 allenamenti settimanali;

- categoria gioventù 2 (nate 2003-2004), con 5 allenamenti settimanali.

Le sincronette si allenano principalmente nella piscina del Lido di Lugano, ma anche al Liceo 1, a Trevano e a Viganello.

A dimostrazione della completezza di questo spettacolare sport, le sedute di allenamento comprendono una sessione di stretching (svolto prima di entrare in acqua), il nuoto puro per la parte di riscaldamento, le vasche di scivoli, le figure obbligatorie e naturalmente la parte più coreografica che si conosce ossia la routine: singolo, doppio,squadra (da 4 a 8 atlete) e combo (fino a 10 atlete).

L’obiettivo della sezione è quello di garantire una crescita sportiva ed educativa per le bambine/ragazze iscritte, e di rendere coscienti le atlete che per raccogliere risultati è necessario prima “seminare”. Il miglioramento infatti è possibile solo grazie alla disciplina e ad un costante allenamento.

L’impegno profuso da parte di tutti (allenatori, tecnici, volontari) ha il fine di garantire la continuità di questa bellissima disciplina sportiva che consente a tante giovani di crescere in un ambiente sano e coeso soprattutto durante un periodo delicato come quello adolescenziale.

Un ringraziamento particolare al Dicastero dello Sport che mette a disposizione della società le infrastrutture necessarie, ai vari sponsor che fedeli ci aiutano a sostenere l’attività, agli allenatori, ai genitori, e non da ultimo al Comitato della sezione, che opera su base volontaria.

Grazie ancora e… FORZA LUGANO SINCRO!

Veronica Solarino

Capo Nuoto Sincronizzato

Lugano Nuoto Pallanuoto Sincro


Veronica Solarino - Capo Lugano Synchro

 

Chi siamo - staff tecnico Lugano Synchro stagione 2016-2017

 


Copyright © 2016, Lugano Synchro, All Rights Reserved Legal Disclaimer