Chi Siamo

La sezione nuoto della Lugano Nuoto Pallanuoto Sincro conta circa 100 nuotatori suddivisi in quattro gruppi agonistici:

  • 1° GRUPPO allenato da Paolo Fasani
  • 2° GRUPPO allenato da Jurek Czaplicki
  • 3° GRUPPO allenato da Chiara Mascetti
  • 4° GRUPPO allenato da Francesca Testoni

Le infrastrutture utilizzate sono quelle del lido di Lugano, della piscina comunale e della piscina del Liceo Lugano1. In queste strutture gli atleti svolgono i loro allenamenti che vanno da tre a sei la settimana a seconda dell'età e del gruppo di appartenenza.

La sezione è impegnata, durante tutto l'arco dell'anno, in circa 30 manifestazioni di carattere sia regionale sia nazionale. Molti dei nostri atleti si trovano ai primi posti nel ranking nazionale per la loro categoria di età mentre quattordici di loro appartengono ai quadri regionali e una ai quadri nazionali.

Il passaggio dalla scuola nuoto al nuoto di competizione avviene circa all'età di sette anni, in modo molto dolce. Con due allenamenti alla settimana nel quarto gruppo, si mette l'accento sulla tecnica dei 4 stili, sulle virate e non da ultimo sul divertimento! A quest' età partecipano alle prime gare organizzate proprio per loro. A chi piace diamo l'opportunità di continuare quest'interessante sport mentre a coloro che non sono attratti dalla competizione offriamo la possibilità di frequentare i corsi "Nuoto per Tutti" riservati a chi ama nuotare senza dover competere.

La sezione nuoto è gestita da Rocco Bustelli e Tiziana Inderbitzin, provenienti dalla Nuotatori Luganesi 84 e rispettivamente dalla Società Nuoto Lugano.

I risultati ottenuti i questi ultimi anni ci fanno ben sperare per il futuro.